Io so’ empatico…

   


Io so’ de razza antica

e non ho mai coltivato soverchie illusioni

sugli esseri umani e sul mondo.

Nun è manco merito mio eh..

E’ na questione de corredo genetico.

Nasci e sai già

quello che è il mondo,

quello che è la vita

e quello che so’ gli uomini.

Ma mica so’ tutti così.

I coglioni per esempio nun so’ così

e il mondo è pieno de cojoni.

I coglioni so’ coglioni per tara genetica

hanno bisogno di illusioni per sopravvivere

ed il loro cervello

lavora per non vedere la realtà.

Io so’ empatico

e comprendo

il dolore dell’altro da me,

del cogione nzomma,

e realizzo immediatamente

che esso deriva

dall’enormità delle sue illusioni

e dalle immani tragedie

che esse necessariamente

portano nella sua vita.

Il fatto è che se approcci 

il mondo e gli esseri umani
carico de illusioni

finisce che nun ce capisci un cazzo
e, conseguentemente,

sbagli tutto:

sbagli  le scelte di vita,

sbagli l’approccio agli altri.
Nzomma fai un macello…

Io provo pure a dijele ‘ste cose ai coglioni.

Provo pure a spiegà..

Gli è che , come detto,

il coglione è coglione per tara genetica

e non può non essere coglione.

Preferisce tenere

il suo pacco di  illusioni

per tutta la vita,

con tutte le tragedie che ne conseguono,

piuttosto che guardare in faccia la realtà.

A quel punto che devo fà ?

Amo troppo la libertà per toglierla a qualcuno..

Rispetto la sua scelta di vita.

Penso: “Oh..Saranno cazzi sua”.

E penso a me.

Poi a me.

Poi ancora a me..

Nzomma..

Me faccio li cazzi mia..

E me ne frego.

empatia [em-pa-tì-a]

s.f.dal greco “eµpa?e?a”
(empateia, a sua volta composta da en-, “dentro”, e pathos,
“sofferenza o sentimento”

Capacità di un individuo
di comprendere in modo immediato
i pensieri e gli stati d’animo
di un’altra persona.

Rispondi

